Borgo di Carpiano

Borgo medievale - Scritto, Gubbio (Perugia), sec.XII

Borgo di Carpiano ha ottenuto il prestigioso titolo di "Dimora storica di Eccellenza"

Un riconoscimento riservato ogni anno soltanto alle migliori dimore storiche italiane

La selezione per entrare nell'esclusivo circuito Residenze d'Epoca è regolata da un rigoroso protocollo di certificazione che in alcuni casi prevede, oltre ad una valutazione preliminare di idoneità, la candidatura ufficiale al titolo di Dimora storica di Eccellenza, un prestigioso riconoscimento riservato ogni anno soltanto a ville, castelli e antiche dimore di pregio che si sono particolarmente distinti nel ruolo di ambasciatori della cultura dell'ospitalità italiana di alto livello.

Nella valutazione preliminare di idoneità Borgo di Carpiano ha ottenuto un ottimo punteggio complessivo, assegnato direttamente dalla Commissione di Certificazione che gestisce il sistema di Controllo Qualità e la verifica periodica degli standard di eccellenza delle dimore storiche italiane. Tra i numerosi criteri presi in esame:

  • segnalazioni e impressioni dei 93.542 Soci del Club
  • punteggi ottenuti durante le ispezioni anonime di Controllo Qualità
  • qualità del restauro conservativo
  • presenza di elementi di rilevanza storica, artistica e culturale
  • intimità ed esclusività degli ambienti
  • reputazione, recensioni online, referenze di partner accreditati
  • cura dell'immagine (sito web, brochure, cataloghi ecc.)
  • standard di accoglienza e livello di personalizzazione dei servizi


La dichiarazione di idoneità e l'ottimo punteggio assegnato dalla Commissione di Certificazione hanno permesso a Borgo di Carpiano di candidarsi ufficialmente al titolo di "Dimora storica di Eccellenza" per sottoporsi ad un periodo di verifica formale durato circa 4 mesi.

Durante questo periodo la Direzione di Residenze d'Epoca ha verificato il rispetto dei valori della "Carta di Eccellenza delle dimore storiche italiane", un importante documento sottoscritto da tutte le dimore storiche impegnate nella ricerca dell'eccellenza e nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale italiano. Per questo controllo si è fatto ricorso a ispezioni anonime, confronti tra segnalazioni e impressioni di soggiorno, analisi della visibilità e dei canali di promozione e distribuzione preferenziali, verifica della credibilità e della reputazione dell'offerta turistica, interviste a campione, valutazione delle strategie di pricing.

Dopo circa 4 mesi la candidatura di Borgo di Carpiano è stata finalmente accolta e il Consiglio di Amministrazione di Residenze d'Epoca ha assegnato ufficialmente il titolo di "Dimora storica di Eccellenza".

Località di interesse