Dimore Storiche di Eccellenza

 

Il Marchio di Eccellenza delle dimore storiche italiane

Il Marchio di Eccellenza è il riconoscimento più importante per i castelli e le dimore storiche che operano nel settore del turismo e degli eventi.

Il Marchio di Eccellenza è il secondo livello di Certificazione Ufficiale rilasciato dal Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza (il primo livello di certificazione è il Marchio di Qualità).

Il Marchio di Eccellenza (simboleggiato dalla Corona d'Oro) è il livello di certificazione superiore rilasciato dal Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza, che da 20 anni si occupa di valorizzare e promuovere il patrimonio storico attraverso la certificazione di qualità delle dimore storiche italiane per turismo ed eventi. Solo le dimore storiche che hanno già superato il primo livello di certificazione ed ottenuto il Marchio di Qualità (simboleggiato dalla Corona Tricolore) possono essere candidate al rilascio del Marchio di Eccellenza.


Ottenere la prestigiosa Corona d'Oro significa entrare di diritto nella cerchia ristretta delle migliori dimore storiche d'Italia.

Per ottenere questo ambito riconoscimento, infatti, è necessario superare oltre 100 rigorosi Controlli di Qualità sotto la scrupolosa supervisione della Commissione Tecnica di Certificazione del Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza.

Il severo Protocollo di Certificazione a cui vengono sottoposte le dimore storiche candidate è suddiviso in 10 distinte fasi di valutazione e richiede in media 12 settimane (3 mesi) per essere completato.

Anche per questo, finora solo l'1% delle strutture candidate è riuscito a superarlo con successo e ad ottenere il prestigioso Marchio di Eccellenza.

10

Fasi di verifica

100

Controlli di qualità

1%

Candidature accolte

 

Certificazione di Eccellenza

FASE N.1

  • Scheda tecnica e valutazione preliminare di idoneità

    Durata: circa 1 settimana

  • Compilazione "scheda tecnica" (dati anagrafici, informazioni tecniche, recapiti e riferimenti)

    Verifica possesso dei requisiti di base

    Valutazione preliminare degli Ispettori di Qualità

    Definizione procedure personalizzate di certificazione

    Rilascio incarico formale alla Commissione Tecnica di Certificazione e assegnazione commissari

 

Certificazione di Eccellenza

FASE N.2

  • Compilazione della Scheda Redazionale di Approfondimento

    Durata: 30 minuti

  • Filosofia e valori

    Esperienza e competenze

    Management, staff e gestione

    Focus e ambiti di specializzazione

    Obiettivi, progetti e piani di sviluppo

    Risorse umane, intellettuali e finanziarie

    Profilo clientela target

    I 4 Pilastri del Valore: unicità, fascino, prestigio, esclusività

 

Certificazione di Eccellenza

FASE N.3

  • Consultazione telefonica con la Commissione Tecnica di Certificazione

    Durata: 30 minuti

  • Intervista di profilazione e approfondimento:

    - Filosofia e valori

    - Esperienza e competenze

    - Management, staff e gestione

    - Focus e ambiti di specializzazione

    - Obiettivi, progetti e piani di sviluppo

    - Risorse umane, intellettuali e finanziarie

    - Profilo clientela target

    Politiche dei prezzi e strategie di pricing

 

Certificazione di Eccellenza

FASE N.4

  • Valutazione Area n.1 "La dimora storica"

    Durata: circa 3 settimane

  • Anno di edificazione

    Qualità del restauro conservativo

    Tipologia architettonica

    Definizione procedure personalizzate di certificazione

    Valore storico e culturale

    Valore artistico e monumentale

    Fattori di unicità

    Atmosfere e fascino

    Identità e carattere

    Impatto emozionale

    Elementi di pregio o rilevanza artistica e culturale

    Intimità ed esclusività degli ambienti

    Qualità degli arredi e delle finiture

    Cura e manutenzione

    Integrazione elementi di epoche o stili differenti

    Parchi e giardini

    Eventi storici o di rilievo

    Personaggi illustri

    Integrazione con il territorio

    Progetti di valorizzazione

    Spazi interni ed esterni

    Dotazioni e allestimenti

    Aree comuni

    Localizzazione geografica

 

Certificazione di Eccellenza

FASE N.5

  • Valutazione Area n.2 "Le persone e i valori"

    Durata: circa 3 settimane

  • Filosofia e valori

    Presenza dei proprietari

    Responsabili della gestione

    Capacità di accoglienza

    Cultura dell’ospitalità

    Anni di attività

    Esperienza nel settore

    Competenze

    Focus e specializzazione

    Stabilità gestionale ed economica

    Professionalità staff e personale

    Referenze e partner accreditati

    Piano di sviluppo e visione a medio/lungo termine

    Progetti, aree di lavoro, migliorie

    Programmi di conservazione, ripristino e tutela

    Analisi della clientela target di riferimento

 

Certificazione di Eccellenza

FASE N.6

  • Valutazione Area n.3 "L'immagine e la reputazione"

    Durata: circa 3 settimane

  • Forza, riconoscibilità e diffusione del marchio

    Autorità e credibilità

    Certificazioni, premi di settore e riconoscimenti

    Articoli e servizi dedicati su media autorevoli

    Feedback dei 145.356 Soci del Club di Residenze d'Epoca

    Reputazione online (recensioni, forum, social network)

    Cura dell’immagine

    Sito web

    Cataloghi, brochure e alto materiale pubblicitario

    Promozioni online e offline

    Partecipazioni ad eventi, fiere e manifestazioni

    Documentazione fotografica e photogallery

    Contenuti video e multimediali

    Storytelling

    Comunicazione e linguaggio

    Affiliazione a circuiti specializzati, di lusso, di nicchia, a numero chiuso

    Gestione della presenza su piattaforme di massa o generaliste

    Presenza sui social network (qualità dei contenuti, frequenza di pubblicazione, livello di interazione, tempi di risposta)

    Gestione tariffaria

    Politiche sconti e promozioni

    Quantità e qualità delle testimonianze

    Tasso di fidelizzazione clienti

    Campagne di marketing e comunicazione

 

Certificazione di Eccellenza

FASE N.7

  • Valutazione Area n.4 "Livello qualitativo dei servizi"

    Durata: circa 3 settimane

  • Livello di personalizzazione dei servizi

    Accoglienza e ricettività (arredi, pulizia, accoglienza, tempistiche, qualità del sonno, aree comuni)

    Attenzione al cliente

    Ristorazione (varietà dei menù, qualità delle materie prime, carta dei vini, ambiente, arredi ed atmosfera)

    Management e staff direttivo

    Personale food & beverage (chef, responsabili di sala, camerieri ecc.)

    Staff accoglienza e ospitalità (front desk, reception, direttore, personale al piano ecc.)

    Problem solving e gestione imprevisti

    Punteggi ottenuti nella fase preliminare di valutazione

    Risultato delle ispezioni anonime di qualità

    Sito web (stile, grafica, usabilità, velocità di caricamento ecc.)

    Analisi comparativa con altre dimore storiche (per tipologia architettonica, per tipologia di servizio, per localizzazione geografica) ecc.

 

Certificazione di Eccellenza

FASE N.8

  • Calcolo punteggio ed esito finale

    Durata: 48 ore

  • Analisi dei dati e dei punteggi delle fasi 4-7

    Discussione e votazione del Consiglio Direttivo

    Calcolo punteggio finale

    Assegnazione fascia di merito

    (ISPEZIONE SUPPLEMENTARE: se il punteggio finale risulterà inferiore ad una certa soglia verrà programmata un’ulteriore ispezione formale in loco, che comporterà una penalizzazione nel calcolo del punteggio finale)

 

Certificazione di Eccellenza

FASE N.9

  • Sottoscrizione della Carta di Eccellenza

    Durata: circa 30 minuti

  • Sottoscrizione della "Carta di Eccellenza delle dimore storiche italiane"

    Pianificazione audit e test di congruità per verificare il rispetto della Carta di Eccellenza

    Definizione degli standard di eccellenza nei 3 ambiti chiave:

    - Cultura dell'ospitalità: accoglienza, cura, dedizione

    - Rispetto: persone, valori, territorio

    - Valorizzazione: patrimonio storico/artistico/culturale, unicità, fascino

    Definizione delle modalità di rilascio, uso e revoca del titolo di "Dimora Storica di Eccellenza" e del Marchio di Eccellenza

 

Certificazione di Eccellenza

FASE N.10

  • Rilascio certificazione, titolo e Marchio di Eccellenza

    Durata: 48 ore

  • Rilascio del Marchio di Eccellenza

    Assegnazione del Numero Univoco di Certificazione

    Attribuzione del titolo di merito di “Dimora Storica di Eccellenza”

    Emissione del certificato ufficiale di "Dimora Storica di Eccellenza"

    Pubblicazione sul sito www.residenzedepoca.it

    Campagna di comunicazione per annunciare il rilascio del Marchio di Eccellenza

 

Solo 1 su 100 ottiene questo Marchio


Una certificazione di livello superiore per dimore storiche di livello superiore: 100 Controlli di Qualità, 10 fasi di verifica, 3 mesi di valutazione. Solo l'1% delle strutture candidate riesce ad ottenere il titolo di "Dimora Storica di Eccellenza" e ad entrare di diritto nella collezione delle migliori dimore storiche d'Italia.

Scopri tutte le dimore storiche di eccellenza

 

I numeri del Marchio di Eccellenza

  • 20 anni

    di attività del Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza

  • 7737 dimore storiche

    per turismo ed eventi valutate dalla Commissione Tecnica di Certificazione

  • 121 Marchi di Eccellenza

    rilasciati finora in tutta Italia

  • 1.6% candidature accolte

    complessivamente su tutte le 7.737 strutture valutate

  • 209.875 Controlli di Qualità

    effettuati negli ultimi 12 mesi

  • 12 settimane

    durata media di ogni valutazione applicando il Protocollo di Certificazione di Eccellenza



×