Il "Protocollo di Certificazione Residenze d'Epoca" stabilisce un requisito minimo per tutte le dimore storiche candidate all'assegnazione delle prestigiose Corone d'Oro: aver ottenuto il rilascio del Marchio di Qualità del Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza.
Il Marchio di Qualità è un titolo di merito riservato a castelli e dimore storiche di pregio per turismo ed eventi con almeno 100 anni di storia che si sono saputi distinguere per fascino, bellezza ed elevati standard qualitativi.

Il Marchio di Qualità (simboleggiato dalla Corona Tricolore) è il primo livello di certificazione rilasciato dal Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza, che da 20 anni si occupa di valorizzare e promuovere il patrimonio storico attraverso la certificazione di qualità delle dimore storiche italiane. Il Marchio di Qualità testimonia non soltanto la bellezza e il fascino di una dimora storica, ma garantisce anche l'altissimo livello qualitativo dei servizi offerti.
Per ottenere questo riconoscimento è necessario superare 40 severi Controlli di Qualità sotto la supervisione di un'apposita Commissione Tecnica, che sottopone tutte le dimore storiche candidate ad una scrupolosa verifica in 4 Aree di Valutazione distinte per un periodo di circa 4 settimane.
Il Protocollo di Certificazione di Qualità a cui vengono sottoposte le dimore storiche candidate prevede 4 Aree di Valutazione e richiede in media 4 settimane (1 mese) per essere completato.
4
Aree di Valutazione
40
Controlli di qualità
4
Settimane di controlli
Certificazione di Qualità
FASE N.1
-
1° Area di Valutazione - "La dimora storica"
-
Anno di edificazione
Qualità del restauro conservativo
Valore storico e culturale
Pregio artistico e monumentale
Fattori di unicità
Fascino, identità e carattere
Qualità degli arredi e delle finiture
Cura e manutenzione
Integrazione elementi di epoche o stili differenti
Spazi interni ed esterni
Dotazioni e allestimenti
Certificazione di Qualità
FASE N.2
-
2° Area di Valutazione - "Le persone e i valori"
-
Filosofia e valori
Gestione
Esperienza
Competenze
Specializzazione
Stabilità economica
Professionalità
Partner accreditati
Piani di sviluppo
Analisi della clientela target di riferimento
Certificazione di Qualità
FASE N.3
-
3° Area di Valutazione - "L'immagine e la reputazione""
-
Forza, riconoscibilità e diffusione del marchio
Certificazioni, premi e riconoscimenti
Feedback dei 163.609 Soci del Club di Residenze d'Epoca
Reputazione online e offline
Cura dell’immagine
Qualità dei contenuti visuali
Comunicazione e linguaggio
Affiliazione a circuiti specializzati, di lusso, di nicchia, a numero chiuso
Presenza sui social network
Politica dei prezzi
Testimonianze
Certificazione di Qualità
FASE N.4
-
4° Area di Valutazione - "Livello qualitativo dei servizi"
-
Standard di qualità
Livello di personalizzazione dei servizi
Accoglienza e ricettività
Ristorazione
Management e staff
Front desk, reception, direttore, personale al piano ecc.
Gestione imprevisti
Risultato delle ispezioni anonime di qualità
Sito web (stile, grafica, usabilità, velocità di caricamento ecc.)