Il Marchio di Qualità è il primo livello di certificazione rilasciato dal Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza.

E' il titolo di merito riservato a castelli, dimore storiche e residenze d'epoca di pregio con almeno 100 anni di storica che svolgono attività nel settore del turismo e degli eventi di alto livello e si sono distinti per il loro fascino, la loro bellezza e gli elevati standard qualitativi.

Il Marchio di Qualità (simboleggiato dalla Corona Tricolore) è il primo livello di certificazione rilasciato dal Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza, che da 20 anni si occupa di valorizzare e promuovere il patrimonio storico attraverso la certificazione di qualità delle dimore storiche italiane. Il Marchio di Qualità testimonia non soltanto la bellezza e il fascino di una dimora storica, ma garantisce anche l'altissimo livello qualitativo dei servizi offerti.


Per ottenere questo riconoscimento è necessario superare 40 severi Controlli di Qualità sotto la supervisione della Commissione Tecnica di Certificazione del Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza.

Il Protocollo di Certificazione di Qualità a cui vengono sottoposte le dimore storiche candidate prevede 4 Aree di Valutazione e richiede in media 4 settimane (1 mese) per essere completato.

4

Aree di Valutazione

40

Controlli di qualità

4

Settimane di controlli

 

Certificazione di Qualità

FASE N.1

  • 1° Area di Valutazione - "La dimora storica"

    Durata: circa 1 settimana

  • Anno di edificazione

    Qualità del restauro conservativo

    Valore storico e culturale

    Pregio artistico e monumentale

    Fattori di unicità

    Fascino, identità e carattere

    Qualità degli arredi e delle finiture

    Cura e manutenzione

    Integrazione elementi di epoche o stili differenti

    Spazi interni ed esterni

    Dotazioni e allestimenti

 

Certificazione di Qualità

FASE N.2

  • 2° Area di Valutazione - "Le persone e i valori"

    Durata: circa 1 settimana

  • Filosofia e valori

    Gestione

    Esperienza

    Competenze

    Specializzazione

    Stabilità economica

    Professionalità

    Partner accreditati

    Piani di sviluppo

    Analisi della clientela target di riferimento

 

Certificazione di Qualità

FASE N.3

  • 3° Area di Valutazione - "L'immagine e la reputazione""

    Durata: circa 1 settimana

  • Forza, riconoscibilità e diffusione del marchio

    Certificazioni, premi e riconoscimenti

    Feedback dei 145.306 Soci del Club di Residenze d'Epoca

    Reputazione online e offline

    Cura dell’immagine

    Qualità dei contenuti visuali

    Comunicazione e linguaggio

    Affiliazione a circuiti specializzati, di lusso, di nicchia, a numero chiuso

    Presenza sui social network

    Politica dei prezzi

    Testimonianze

 

Certificazione di Qualità

FASE N.4

  • 4° Area di Valutazione - "Livello qualitativo dei servizi"

    Durata: circa 1 settimana

  • Standard di qualità

    Livello di personalizzazione dei servizi

    Accoglienza e ricettività

    Ristorazione

    Management e staff

    Front desk, reception, direttore, personale al piano ecc.

    Gestione imprevisti

    Risultato delle ispezioni anonime di qualità

    Sito web (stile, grafica, usabilità, velocità di caricamento ecc.)