Il "Protocollo di Certificazione Residenze d'Epoca" stabilisce un requisito minimo per tutte le dimore storiche candidate all'assegnazione delle prestigiose Corone d'Oro: aver ottenuto il rilascio del Marchio di Qualità del Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza.

Il Marchio di Qualità è un titolo di merito riservato a castelli e dimore storiche di pregio per turismo ed eventi con almeno 100 anni di storia che si sono saputi distinguere per fascino, bellezza ed elevati standard qualitativi.

Il Marchio di Qualità (simboleggiato dalla Corona Tricolore) è il primo livello di certificazione rilasciato dal Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza, che da 20 anni si occupa di valorizzare e promuovere il patrimonio storico attraverso la certificazione di qualità delle dimore storiche italiane. Il Marchio di Qualità testimonia non soltanto la bellezza e il fascino di una dimora storica, ma garantisce anche l'altissimo livello qualitativo dei servizi offerti.


Per ottenere questo riconoscimento è necessario superare 40 severi Controlli di Qualità sotto la supervisione di un'apposita Commissione Tecnica, che sottopone tutte le dimore storiche candidate ad una scrupolosa verifica in 4 Aree di Valutazione distinte per un periodo di circa 4 settimane.

Il Protocollo di Certificazione di Qualità a cui vengono sottoposte le dimore storiche candidate prevede 4 Aree di Valutazione e richiede in media 4 settimane (1 mese) per essere completato.

4

Aree di Valutazione

40

Controlli di qualità

4

Settimane di controlli

 

Certificazione di Qualità

FASE N.1

  • 1° Area di Valutazione - "La dimora storica"

  • Anno di edificazione

    Qualità del restauro conservativo

    Valore storico e culturale

    Pregio artistico e monumentale

    Fattori di unicità

    Fascino, identità e carattere

    Qualità degli arredi e delle finiture

    Cura e manutenzione

    Integrazione elementi di epoche o stili differenti

    Spazi interni ed esterni

    Dotazioni e allestimenti

 

Certificazione di Qualità

FASE N.2

  • 2° Area di Valutazione - "Le persone e i valori"

  • Filosofia e valori

    Gestione

    Esperienza

    Competenze

    Specializzazione

    Stabilità economica

    Professionalità

    Partner accreditati

    Piani di sviluppo

    Analisi della clientela target di riferimento

 

Certificazione di Qualità

FASE N.3

  • 3° Area di Valutazione - "L'immagine e la reputazione""

  • Forza, riconoscibilità e diffusione del marchio

    Certificazioni, premi e riconoscimenti

    Feedback dei 150.561 Soci del Club di Residenze d'Epoca

    Reputazione online e offline

    Cura dell’immagine

    Qualità dei contenuti visuali

    Comunicazione e linguaggio

    Affiliazione a circuiti specializzati, di lusso, di nicchia, a numero chiuso

    Presenza sui social network

    Politica dei prezzi

    Testimonianze

 

Certificazione di Qualità

FASE N.4

  • 4° Area di Valutazione - "Livello qualitativo dei servizi"

  • Standard di qualità

    Livello di personalizzazione dei servizi

    Accoglienza e ricettività

    Ristorazione

    Management e staff

    Front desk, reception, direttore, personale al piano ecc.

    Gestione imprevisti

    Risultato delle ispezioni anonime di qualità

    Sito web (stile, grafica, usabilità, velocità di caricamento ecc.)