Semplicità e classe, che si uniscono alla bellezza intrinseca dello spettacolare paesaggio della campagna umbra e ad una storia carica di fascino e di suggestione. Leggenda narra, infatti, che il nome dell’Antico Borgo San Pietro Acquaeortus sia legato proprio al principe degli apostoli, che transitando per questi luoghi compì il miracolo di far zampillare l’acqua per amministrare un battesimo. Da qui il termine acquae ortus, che vuol dire sorgente di vita.
Nella realtà, l’Antico Borgo San Pietro Acquaeortus nasce come complesso abbaziale fondato dai monaci Guglielmiti nell’XI secolo e passato successivamente ai benedettini, che vi stazionarono sino alla metà del 1600. Un piccolo grande gioiello abbarbicato sulle pendici collinari del Parco della Selva di Meana, che per bellezza, storia e fascino rappresenta sicuramente la cornice ideale per un ricevimento nuziale esclusivo e memorabile.
Valicato il cancello di questo incantevole Borgo che racchiude ben 900 anni di storia, si viene immediatamente rapiti dalla sua atmosfera sospesa nel tempo e nello spazio: le pietre, le colonne, gli archi, i tetti, il campanile ed il ruscello che placidamente scorre sotto il gioioso svolazzar delle rondini. Nell’Antico Borgo San Pietro Acquaeortus tutto sa di magia. Ogni angolo, ogni scorcio, ogni minimo particolare catapulta chi vi entra in una dimensione da sogno, pregna di pace e di armonia.
La piazza del Borgo è il fulcro di una location che è perfetta in ogni dettaglio. Gli spazi esterni, progettati da un architetto paesaggista e decorati con piante, fiori, alberi da frutto tipici delle campagne umbre ed essenze d’altri tempi quasi dimenticate, rappresentano lo scenario ideale per un banchetto all’aperto elegante e suggestivo. Mentre la spettacolare piscina, che dall’alto sorveglia l’intera vallata, è la scenografia ideale per un aperitivo di benvenuto romantico e raffinato, o per il taglio della torta illuminato da un infinito manto di stelle.
Il ristorante della struttura propone piatti genuini, che affondano le radici nella tradizione casalinga d’un tempo e che vengono rigorosamente preparati solo con prodotti di altissima qualità. Gli sposi avranno il Borgo in esclusiva, e potranno contare dal primo all’ultimo istante sulla professionalità e sulla competenza di uno staff premuroso e altamente qualificato, che si prenderà cura di ogni minimo dettaglio per rendere unico e davvero memorabile il giorno più bello ed importante della loro vita.