RICHIEDI PREVENTIVO
 

Dimora storica 100% COVID-FREE

Castello dei Solaro ha sottoscritto il protocollo ufficiale di prevenzione "Historic House Healthsafe" che garantisce il massimo livello di sicurezza e salute nel pieno rispetto delle norme sanitarie di contenimento del contagio da COVID-19.

Scopri il protocollo

Castello dei Solaro

800 anni di storia

E’ il Castello delle favole: sontuoso, imponente e suggestivo. Varcando la soglia del Castello dei Solaro si viene immediatamente catapultati in una dimensione onirica, fatta d’incanto, meraviglia e magia. Incastonato nel cuore delle campagne cuneesi, questo maestoso maniero medievale vanta una storia straordinaria, animata da personaggi illustri e molteplici vite. Nel corso dei secoli, infatti, il Castello è stato roccaforte, residenza di villeggiatura e finanche ospedale per gli infermi e ritrovo cittadino. Sino ad arrivare ai giorni nostri, che lo vedono meta prediletta per eventi di alto livello.
L’atmosfera che si respira al Castello dei Solaro è essa stessa un sogno: il viale di tigli, la malia delle Scuderie con le luci che si riflettono nel soffitto a botte, le sale affrescate, il giardino segreto... Ogni angolo trasuda storia e l’irripetibile fascino di un luogo dove il tempo pare essersi cristallizzato. E proprio le tante vite di questo prestigioso Castello lo hanno arricchito di un valore aggiunto. La sua trasformazione in ospedale, ad esempio, ha fatto sì che venissero abbattuti gli ostacoli tipici di un castello, come i gradini e le barriere architettoniche. Col risultato che il Castello dei Solaro è sì una location da sogno ma anche funzionale. E rappresenta, quindi, la location ideale per realizzare un ricevimento nuziale perfetto sotto tutti i punti di vista, anche quello logistico. Molteplici gli spazi e le soluzioni a disposizione degli sposi, che in questa straordinaria cornice potranno dar vita ad un matrimonio che rispecchierà appieno il loro stile ed il loro gusto personale. Per l’occasione essi avranno un privilegio unico: saranno i padroni dell’intero Castello, che verrà dato loro in esclusiva per far sì che il giorno più bello si trasformi in un sogno ad occhi aperti da scolpire per sempre nella memoria del cuore.
La Dimora è composta dalla Corte degli Acaja e dalla Sala Principe Filippo D’Acaja. Nella Corte, in onore dei Principi Acaja, è stata ricavata la sala più grande e spaziosa, che con i suoi quasi cinquecento metri quadrati riesce a contenere oltre trecento coperti. È un ambiente unico, impreziosito da soffitti alti sei metri e da una grande vetrata che si affaccia direttamente sul rigoglioso e curatissimo parco secolare, cornice perfetta per la cerimonia civile all’americana (con valore legale), per un elegante aperitivo di benvenuto o per gli scatti di rito da realizzare tra le fontane, le statue, i giochi d’acqua e i numerosi romantici scorci che si stagliano nel grande giardino. La Corte, inoltre, è dotata di light design di ultima generazione, cosicché anche le antiche mura del castello si potranno adattare al colore tema del matrimonio rendendo l’atmosfera ancora più suggestiva.
Per un ricevimento più intimo, la Sala Principe Filippo d’Acaja è la soluzione ideale. Questa Sala, usata per le feste dalla Contessa Eufrasia, può ospitare fino a centoquaranta ospiti ed è caratterizzata da un magnifico soffitto totalmente dipinto e cassonato. Le Scuderie del Castello sono invece composte dalla Sala dei Cavalieri e dalla Sala Silvio Pellico. La prima, ubicata nell’ala più antica del Castello, ha il soffitto a botte e una capienza che va oltre i centocinquanta coperti. A renderla ancora più suggestiva, un incantevole giardino segreto privo anch’esso di barriere architettoniche. Anche questo ambiente è provvisto di light design di ultima generazione, che valorizza il contrasto tra antico e moderno grazie all’inserimento di colorate luci al led che trasformano le candide pareti della Sala in una caleidoscopica tavolozza di colori. In caso di maltempo, o semplicemente per dividere l’evento in vari momenti, c’è poi l’accogliente Sala Silvio Pellico, che mutua il suo nome del celebre patriota che proprio qui, in un tempo lontano, lesse pubblicamente i primi capitoli de “La mie prigioni”.
Sono talmente tanti e tali gli scenari possibili al Castello dei Solaro, che ogni matrimonio si trasformerà in un evento esclusivo, memorabile ed unico. Il tutto con la supervisione di uno staff altamente qualificato che annovera un’esperienza ventennale, e che con passione e dedizione si occuperà di curare ogni minimo dettaglio per far sì che gli sposi possano realizzare il matrimonio dei loro sogni.

Richiedi preventivo gratuito

 

Corona d'Oro


Da 20 anni garantiamo gli standard di eccellenza delle dimore storiche di pregio in Italia attraverso un rigoroso Protocollo di Certificazione che include fino a 150 Controlli di Qualità periodici. Tra i criteri presi in esame:

  • Segnalazioni e impressioni dei 155.550 Soci del Club
  • Punteggi ottenuti durante le ispezioni anonime di Controllo Qualità
  • Qualità del restauro conservativo
  • Presenza di elementi di rilevanza storica, artistica e culturale
  • Intimità ed esclusività degli ambienti
  • Reputazione e referenze di partner accreditati
  • Cura dell'immagine
  • Standard di accoglienza e livello di personalizzazione dei servizi

In data 1 Aprile 2021 Castello dei Solaro ha ottenuto il nulla-osta della Commissione di Certificazione e confermato l'assegnazione della prestigiosa Corona d'Oro di Residenze d'Epoca. Castello dei Solaro ha superato con successo tutti i 50 Controlli di Qualità periodici previsti dal Protocollo di Certificazione per il livello di classificazione "Corona d'Oro".

Maggiori dettagli

Castello dei Solaro

Indirizzo

via Vitale 4 - 12030 Villanova Solaro

Telefono

Visualizza

Periodo apertura

Da Febbraio a Dicembre

Richiedi preventivo gratuito

Castello dei Solaro risulta regolarmente iscritto al Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza ed ha ottenuto il prestigioso "Marchio di Eccellenza", il titolo di merito rilasciato ogni anno ad una ristretta élite di dimore storiche in possesso di standard qualitativi di livello superiore.
Ultimo rilascio nulla-osta: 1 Aprile 2021
Rif. Protocollo di Certificazione: 8985/091.21

Castello dei Solaro

Servizi

  • Attrezzature

    Chiesa interna: consacrata

    Parcheggio: interno custodito

  • Spazi per eventi

    Posti esterni 1000: 15000 mq di parco secolare

    Posti interni 700: dai 50 ai 400 pax in sala unica

    Posti sala grande 400: oltre 400 mq

    Sale per eventi 4: Corte degli Acaja - Salone Filippo d'Acaja - Sala Silvio Pellico - Le Scuderie dei Cavalieri

  • Servizi generali

    Climatizzazione: in tutto il Castello

    Connessione internet: in tutto il Castello

    Connessione internet wi-fi: free

    Disabili

    Parcheggiatore: incluso

    Rito civile: con valore legale

    Servizio baby sitter: su richiesta

  • Ristorazione

    Catering interno: cucina tipica del territorio e delle Langhe

  • Altri servizi

    Consulenza wedding planner

Castello dei Solaro

Mappa

Castello dei Solaro

Località di interesse

Sai qual è il segreto per un matrimonio memorabile?

Scoprilo ORA

×
Sogni un matrimonio perfetto in grado di accendere stupore e meraviglia negli occhi dei tuoi invitati?
9.402 COPPIE DI SPOSI RIVELANO IL SEGRETO PER RENDERE MEMORABILE IL TUO RICEVIMENTO DI NOZZE
Inserisci qui sotto la tua migliore email e scarica subito GRATIS il report WEDDING WOW!
SI, fornisco il consenso al trattamento dei dati personali in base al Regolamento UE 679/2016 (GDPR) (Privacy Policy)

×