Posto in posizione strategica sull’antica via romana della Val di Cintoia, che attraverso l’antico Ponte agli Stolli congiungeva in un tempo lontano Firenze con il Valdarno, il Castello di Mugnana si staglia fiero come una sentinella su di una verde e tranquilla vallata ricca di boschi, prati e ulivi. La storia del Castello risale a prima dell’anno 1000, quando i Longobardi ne costruirono la torre e le mura facendolo divenire in breve tempo la più importante fortificazione prima per la Lega di Cintoia e poi per la difesa della stessa Firenze.
Oggi il Castello di Mugnana è una meravigliosa residenza d’epoca, intima e completamente immersa nella natura incontaminata della spettacolare campagna toscana, cornice ideale per un ricevimento di nozze romantico, esclusivo e memorabile.
Varcata la soglia, si viene immediatamente avvolti da una magica atmosfera dal sapore nobile e antico. A cominciare dal solenne cortile, arricchito da un loggiato con pilastri ottagonali in pietra serena con caratteri gotici che sorreggono la muratura in pietre. Durante la bella stagione il cortile del Castello, col suo loggiato, il romantico giardino pensile e tutti gli altri spazi che lo circondano, diventano la scenografia perfetta per l’aperitivo di benvenuto, per un buffet all’aperto o per rituale il taglio della torta, che può altresì svolgersi ai bordi della stupenda piscina accoccolata tra i maestosi ulivi che popolano il Castello.
Le varie prospettive, i molteplici scorci che rivelano un paesaggio fantastico e unico al mondo e tutti gli angoli di questa dimora che trasuda fascino e imperscrutabile magia rappresentano sicuramente un set naturale straordinario per un servizio fotografico straordinario.
Nel parco c’è anche una deliziosa cappella privata, dove gli sposi possono scambiarsi le loro promesse d’amore circondati dai loro cari. Gli ampi ed eleganti saloni interni, interamente riscaldati, possono ospitare fino a 200 persone sedute e sono impreziositi da un grande camino, che durante la stagione più fredda rende l’atmosfera avvolgente, dolce, familiare e raccolta.
Al calar della sera, i giochi di luce predisposti per i vari eventi accolti al Castello trasformano questa location in un luogo da fiaba, capace di catapultare gli ospiti in una dimensione da sogno, pregna di fascino e di suggestioni. Disponendo di 25 posti letto, dislocati tra l’antico torrione e un’ala del maniero, gli sposi ed i loro invitati possono pernottare in loco e usufruire di tutti i servizi presenti nella struttura, accompagnati sempre dalle attenzioni e dalla cura di uno staff professionale e pronto ad esaudire ogni desiderio della novella coppia.