Un piccolo bacio regale. E’ questo il risultato finale delle due probabili etimologie de Il Basinetto, una nobile dimora ottocentesca incastonata tra i morbidi poggi del Monferrato il cui nome deriva o dal piemontese (basin, piccolo bacio) o dal greco (basilikòs, regale). Per la sua posizione suggestiva e unitamente strategica, per il prestigio della sua sede e per la raffinatezza dei suoi molteplici ambienti, Il Basinetto rappresenta sicuramente la location ideale per un matrimonio esclusivo, di classe e indimenticabile.
La struttura, che sorge sulle fondamenta di una più antica costruzione di proprietà ecclesiastica risalente al 1300, offre una spettacolare vista che toglie letteralmente il fiato: da un lato la città di Asti con le sue torri trecentesche e dall’altro la valle del Tanaro. Sullo sfondo le dolci colline del Monferrato, delle Langhe e del Roero dichiarate dall’Unesco patrimonio artistico ed ambientale dell’umanità. All’orizzonte, nelle giornate terse, la cerchia alpina con il Monte Rosa, le Alpi cuneesi e gli Appennini alessandrini.
Una dimora di pregio, esclusiva e pregna di fascino, complice anche la sua ricca storia che dalla metà dell’Ottocento incrocia i passi della famiglia Levi Montalcini, che in quel periodo ne acquisì la proprietà.
Coi suoi sette saloni, tutti elegantemente arredati con mobili d’epoca, alcuni arricchiti da volte affrescate e altri da travi a vista e luminose vetrate che danno sul parco secolare, Il Basinetto è la cornice perfetta per un ricevimento nuziale raffinato, sontuoso e di alto livello. L’immenso parco secolare che lo circonda, con le sue fontane, le statue, con i gazebo antichi e con i giochi d’acqua della piscina in pietra, ben si presta per organizzare scenografici buffet e cocktail di benvenuto e può essere la location ideale anche per il taglio della torta nuziale e per un romantico servizio fotografico, o per un intero banchetto all’aperto capace di ospitare fino a 200 persone. Il Basinetto, che viene concesso in esclusiva agli sposi e mette a loro disposizione anche la suite nuziale per la prima notte di nozze, si avvale di uno staff altamente professionale e pronto a curare ogni minimo dettaglio per poter esaudire al meglio ogni desiderio degli sposi.