Tra le morbide dune del Salento, là dove il dolce profumo dei mandorli in fiore si confonde con l’acre odor di salsedine mentre l’oro dei crochi illumina le marmoree forme degli ulivi secolari, si nasconde una perla di rara bellezza e magia: Masseria San Lorenzo.
Situata a soli tre chilometri da Lecce, questa raffinata dimora risalente al XVI secolo è stata riportata al suo antico splendore grazie ad un sapiente e ricercato restauro che ne ha valorizzato l’essenza ed il fascino restituendole il prestigio frutto di oltre cinquecento anni di storia. Raffinatezza e sobrietà sono i punti cardine di questa struttura, che grazie alla sua armonica eleganza ed all’atmosfera incantata che si respira in ogni angolo rappresenta la cornice ideale per trasformare il giorno del sì in un sogno ad occhi aperti. Un bosco piccolo e uno grande, aranceti, viali, rigagnoli, terrazze, pergolati… Masseria San Lorenzo è un piccolo grande gioiello incastonato nel cuore di una delle terre più belle e affascinanti d’Italia.
Percorrendo il lungo viale alberato d’ingresso, la voce d’un gorgoglio d’acqua si mescola col pigro canto delle cicale accoccolate sugli imponenti fichi d’India che popolano il meraviglioso parco. Seguendone l’eco si incontrano le monumentali Cave, dalle quali è stata ricavata la pietra utilizzata per dar vita alla Masseria e dal cui recupero è stato creato un incantevole e curatissimo giardino botanico. Qui, tra rocce, ruscelli e romantici vialetti, è tutto un tripudio di profumi, colori e suoni di cascate: la location perfetta per un aperitivo di benvenuto esclusivo e di gran classe. Poco più avanti è possibile ammirare l’antica Corte fortificata dove si svolgeva la vita quotidiana contadina e una spaziosa aia, che un tempo veniva usata per la lavorazione del grano. Due ambienti particolarmente scenografici e unici, che rappresentano lo scenario ideale per il buffet degli antipasti o per festeggiare all’aperto il coronamento della propria favola d’amore.
Un altro ambiente suggestivo per il banchetto nuziale è senza dubbio la grande e luminosa Sala interna, che interpreta il perfetto connubio tra sobrietà ed eleganza tipico della Masseria. La Sala, che è interamente climatizzata e può ospitare fino a 300 persone sedute, è caratterizzata dai caldi colori della pietra leccese illuminati dalle ampie vetrate che si tuffano nella distesa di prato all’inglese esterno e dalla presenza di un delizioso pergolato impreziosito da antiche colonne. Un altro elemento di pregio della Masseria è costituito dalla sua Cisterna, anticamente utilizzata come cripta e poi come riserva di acqua e neviera. Un gioiello nel gioiello, rimasto immutato nel tempo e che lascerà a bocca aperta gli invitati che potranno visitarlo nel corso del ricevimento godendone l’incanto e la malia.
Ogni singolo dettaglio di questa elegante ed esclusiva location è particolarmente curato: gli ambienti raffinati, il servizio cortese e sollecito, la qualità dei prodotti, le atmosfere magiche. Tutto alla Masseria San Lorenzo contribuisce a renderla la cornice ideale per un matrimonio da sogno che resterà per sempre scolpito nella memoria e nel cuore.