Incastonato sulla guglia di uno sperone di roccia che si accoccola tra le aspre cime che sovrastano il Parco regionale Velino-Sirente e quello del Gran Sasso, il Monastero Fortezza di Santo Spirito di Ocre, come un’attenta e severa sentinella, domina e scruta tutta la valle dell’Aterno.
Con la sua spettacolare vista sulla catena del Gran Sasso e della Majella e con le sue possenti mura che da ogni pietra trasudano fascino, arte e storia, questa dimora di pregio rappresenta la location ideale per un ricevimento nuziale esclusivo, sorprendente e memorabile. Già varcandone la soglia, si viene avvolti da un senso di beatitudine e ci si ritrova immersi in una dimensione onirica che va al di là del tempo e dello spazio.
Il Monastero, che costituisce il primo insediamento cistercense nella vallata aquilana, fu costruito nella prima metà del 1200, poco prima della fondazione dell’Aquila. Quando all’inizio del Seicento i monaci andarono via, fu letteralmente abbandonato a se stesso. Fin quando, nel 1970, non furono avviati i lavori di restauro durati per ben 30 anni. E così, dopo secoli di desolazione e incuria, l’antico Monastero di Santo Spirito è tornato a rivivere, mantenendo inalterata la sua originaria essenza di luogo di ristoro per l’anima e di calda accoglienza per i suoi ospiti.
All’interno di questa suggestiva dimora storica medievale sono presenti varie sale in pietra, la Chiesa sconsacrata dove si può celebrare il rito civile abbracciati da un’atmosfera penetrante ed austera, e ancora i pregiati salotti arricchiti da una magnifica loggia panoramica ed una splendida Mostra Archeologica allestita nell’antica Sala Capitolare. Mentre il chiostro, col suo vellutato prato inglese, è lo scenario ideale per un romantico ricevimento all’aperto accompagnato da coloratissimi fiori e fronde profumate di alberi da frutto.
Al Monastero Fortezza Santo Spirito tutti i sensi sono pervasi dalla bellezza e dalla magia: il panorama mozzafiato che dalla terrazza rivela agli occhi l’intera valle, il profumo delle rose mescolato con l’odore rassicurante di lavanda e rosmarino, la pietra ruvida e massiccia che avvolge le mura, il sublime silenzio di una natura che, come una madre prodiga e generosa, avvolge questo luogo di pace e contemplazione… e dulcis in fundo, la prelibatezza e l’eleganza della ristorazione affidata a un esperto chef stellato.
Tutto del Monastero renderà il tuo matrimonio memorabile e unico.
Ed è proprio la totalità di questa sovrannaturale armonia e la straordinaria atmosfera che si respira in ogni angolo del Monastero Fortezza Santo Spirito ad aver impressionato la nostra Commissione che ha rilasciato a questa struttura l’ambita Certificazione di Qualità Residenze d’Epoca. Complice anche la competenza, la disponibilità, la dedizione e la cura dei due proprietari che con amore si occupano personalmente di ogni minimo dettaglio dell’organizzazione del matrimonio, per trasformare un sogno in meravigliosa realtà e, perché no, per attenuare l’ansia normalissima che c’è nel giorno più bello con un caldo e aperto sorriso, che al Monastero Fortezza Santo Spirito non manca mai.