Uno scenografico complesso, che ancor oggi gelosamente conserva i fastosi tratti del suo sontuoso e nobile passato. Abbracciato dalla quiete della campagna che dolcemente accoglie le morbide sponde del fiume Reno, Palazzo de’ Rossi è sicuramente una delle dimore storiche più imponenti e prestigiose di Bologna. L’elegante costruzione tardo-gotica venne realizzata alla fine del Quattrocento per volontà di Bartolomeo de’ Rossi, un ricco mercante parmense che all’interno della sua immensa tenuta agricola volle creare un’oasi di pace e di ristoro per assaporare fino in fondo i piaceri della vita di campagna.
A fianco dell’edificio padronale venne edificato il borgo: con abitazioni, botteghe, scuderie e con mulini, segherie e cartiere che sfruttavano come forza motrice le acque del Reno. Il Palazzo era un vero e proprio centro residenziale e produttivo articolato e autonomo, che univa l’utile al dilettevole e che in breve tempo diventò talmente prestigioso da ospitare i nomi più illustri dell’epoca: da Giovanni II Bentivoglio a Torquato Tasso, passando per le molteplici visite papali di Giulio II della Rovere, Leone X de’ Medici e Paolo III Farnese.
Con una storia così ricca, magniloquente e affascinante, è inevitabile che questa spettacolare dimora storica rappresenti una delle location più esclusive e ambite da tutti quegli sposi che desiderano trasformare il giorno del sì in una favola da incastonare nello scrigno della memoria. Le corti, le sale, i loggiati ariosi e le grandi finestre aperte sulla campagna circostante e sul meraviglioso giardino all’italiana asimmetrico offrono una stupenda scenografia di ampi ed eleganti spazi, che come in una danza seducente si inseguono disegnando scorci suggestivi carichi di incanto e di magia. Spazi che in un tempo lontano ospitarono feste sfarzose e grandiosi banchetti, e che oggi si trasformano nella cornice ideale per coronare al meglio il proprio sogno d’amore. E così il grande giardino di 16.000 metri quadrati, popolato d’alberi secolari e circondato dalle maestose mura merlate, è lo scenario perfetto per un aperitivo di benvenuto raffinato o per il taglio della torta illuminato dal cielo stellato. E se l’Ala sud, col suo elegante Salone, il Loggiato e le stanze adiacenti, può ospitare fino a 150 persone, il Cortile d’onore con le sue due ampie Logge laterali e corredato da una grande vela da aprile ad ottobre, è la location perfetta per i ricevimenti roboanti e solenni. Mentre l’Ala nord, grazie alla particolare distribuzione dei sei differenti saloni, è la location ideale per uno spumeggiante e suggestivo dopocena.
Gli sposi potranno contare sullo staff di Palazzo de’ Rossi per tutta l’organizzazione del loro evento: dai menù alle decorazioni floreali, dai giochi di luce alla musica dal vivo fino ad arrivare al servizio di sicurezza. Tutto a Palazzo de’ Rossi sarà perfetto, impeccabile e curato nel più piccolo dettaglio, affinché il giorno più bello si tramuti in un evento memorabile tagliato su misura proprio come un abito di alta sartoria.
Palazzo de Rossi
600 anni di storia