Tutta Firenze in un solo sguardo. E’ questo l’ineguagliabile dono che Villa Bardini offre ai suoi ospiti.
E’ vero, Firenze ha tante terrazze panoramiche, colline e poggioli da dove è possibile ammirare una delle città più belle e romantiche del mondo. Ma dalla Villa e dal Giardino Bardini il panorama su Firenze è veramente unico ed straordinario, da qualsiasi prospettiva lo si guardi.
Contemplarne da qui la maestosa bellezza, scrutarne dall’alto gli angoli e respirarne la magia in ogni visuale è una delle esperienze più suggestive che si possa fare. Ecco perché Villa Bardini rappresenta la location perfetta per un evento esclusivo e memorabile.
Non a caso, questa spettacolare residenza d’epoca situata sulla collina fiorentina che dalla Costa San Giorgio scende in giù verso l’Arno, è stata ribattezzata Villa Belvedere. Proprio per la sua incredibile vista panoramica sulle meraviglie architettoniche e naturali di quella che fu la patria del Sommo Dante, e di molti altri ancora. Un panorama mozzafiato, si dice spesso. Ma questa volta è davvero così, nel senso letterale del termine. Basta volgere distrattamente lo sguardo a destra o a sinistra, ed ecco la Cupola del Brunelleschi, Palazzo Vecchio, Santa Croce, Fortezza da Basso, il Battistero di San Giovanni, gli Uffizi, Ponte Vecchio… Uno spettacolo unico e raro, che ha certamente impressionato la nostra Commissione che ha rilasciato a questa esclusiva location la Certificazione di Qualità Residenze d’Epoca.
La Villa venne costruita nella prima metà del Seicento e già allora era famosa per il suo meraviglioso giardino, che sfruttava il declivio della collina per cristallizzare negli occhi dei suoi ospiti i suggestivi scorci sulla città.
Oggi il giardino di Villa Bardini, che fa parte del circuito museale di Boboli, si estende per circa 4 ettari e comprende tre zone diverse che facevano parte della Villa: la grande scalinata barocca centrale, il bosco all’inglese e la parte agricola. La parte più scenografica è sicuramente la scalinata barocca che termina sul Belvedere, circondata da fontane decorate da mosaici. Ogni angolo di questo meraviglioso e unico giardino è una sorpresa: dal teatro verde, ricavato nella vegetazione in una concavità del terreno, alle due grotte, passando per la il viavai di rose, iris, ortensie e altre profumatissime piante che lo popolano elegantemente.
Al suo interno Villa Bardini dispone di 60 tra pregiate stanze e sontuosi saloni, dove è possibile realizzare sia eventi (mostre, concerti, seminari ecc.) che sontuosi ricevimenti nuziali. Il tutto in una cornice senza eguali, avvolta da una atmosfera magica ed immersa nella bellezza, nella storia e nell’arte di una delle città più belle e affascinanti del mondo.