Abbarbicata sulle dolci e vellutate colline brianzole, Villa Calchi è una splendida dimora cinquecentesca che si affaccia sulla spettacolare riserva naturale del Lago di Sartirana, dove la natura conserva ancora la sua essenza selvaggia e fiera.
La Villa, che fu commissionata Bartolomeo Calchi, governatore del Ducato di Milano sotto Ludovico il Moro, è una location intima, raffinata, ricca di fascino e al tempo stesso dotata di ogni comodità.
Grazie alle sue finiture di pregio, come gli affreschi originali del 1515, gli artigianali pavimenti in cotto, le travi di rovere antico e gli arredi d’epoca che armoniosamente si intercalano con moderni elementi di design, Villa Calchi rappresenta senza dubbio la cornice ideale per un matrimonio esclusivo, prestigioso e memorabile.
Gli sposi potranno scegliere di realizzare il loro banchetto nuziale nella Sala delle Colonne, con la sua meravigliosa volta unghiata che lascia senza fiato e i suoi sontuosi affreschi sapientemente restaurati e raffiguranti 24 colonne con capitelli corinzi, che nel sistema di proporzionamento richiamano le più nobili e colte architetture dell’età sforzesca. Oppure potranno optare per la Sala del Liocorno, a pianta quadrata con volta ad ombrello, decorata da affreschi che rappresentano gli stemmi delle famiglie Calchi e Caimi, oltre a numerose citazioni filosofiche e raffigurazioni di animali reali e fantastici con significato ermetico. Al piano terra invece c’è la Sala del Lago, un luminosissimo salone che può ospitare fino a 130 persone con pavimento in rovere antico ricavato da travi in legno del 1700 ed un meraviglioso affaccio sulla romantica terrazza con vista lago. La Sala del Lago è collegata con la Sala d’Armi, un grande salone di 125 mq con volta a botte in pietra e pavimento in cotto antico fatto a mano. Le due Sale, del Lago e d’Armi, sono collegate tra loro da un’ampia apertura, grazie alla quale è possibile creare un unico ambiente con capienza di 260 posti a sedere.
Le terrazze, che si snodano su differenti livelli per un totale di 600 mq, offrono una vista spettacolare sul maestoso giardino e sul vigneto che si tuffa nel lago di Sartirana e sono gli spazi ideali per un aperitivo a buffet, a isole o per cene a placeé. Mentre i rigogliosi alberi, il romantico bersò sempre fiorito e le colorate e profumatissime aiuole del grande parco esterno, rappresentano lo scenario perfetto per un servizio fotografico d’effetto.
A rendere ancora più straordinaria l’atmosfera da sogno di Villa Calchi è la garanzia di uno staff altamente qualificato, competente, premuroso e attento a curare ogni minimo dettaglio per rendere il giorno più bello della vita veramente indimenticabile e unico.