RICHIEDI PREVENTIVO
 

Dimora storica 100% COVID-FREE

Villa Lattuada ha sottoscritto il protocollo ufficiale di prevenzione "Historic House Healthsafe" che garantisce il massimo livello di sicurezza e salute nel pieno rispetto delle norme sanitarie di contenimento del contagio da COVID-19.

Scopri il protocollo

Villa Lattuada

200 anni di storia

Una villa ottocentesca con le sembianze d’un maestoso castello gotico, che pare sospeso tra cielo e terra a guardia dei lussureggianti prati che soavemente abbracciano la Brianza lecchese. Varcando il cancello di Villa Lattuada si viene immediatamente catapultati in una dimensione onirica e ammantata dall’incanto d’un impalpabile e vago tempo senza tempo, che quasi stordisce per la sua grandiosa bellezza lasciando senza fiato.
Incastonata su di un poggiolo immerso nel verde, che nel Cinquecento custodiva lo storico Convento di San Giacomo, questa spettacolare dimora storica è la cornice ideale per un matrimonio fiabesco e da sogno, complice un fascino imperscrutabile capace di destar nell’animo di chi la visita un crogiolo d’emozioni penetranti e cariche di sfumature, che vanno dallo stupore sino al vagheggiamento d’un epoca popolata da dame, paggi e cavalieri.
La Villa, che venne fatta erigere da Francesco Lattuada nel 1850, ha una struttura molto particolare e un aspetto decisamente fuori dagli schemi. Merito dell’architetto bresciano Antonio Tagliaferri che la disegnò realizzando, in un’affascinante sintesi eclettica e romantica, quello che è forse il suo capolavoro. L’elegante sagoma delle facciate, con le guarnizioni di marmo bianco e le due torri panoramiche merlate, e ancora le cuspidi, i fastigi puntuti e i tetti fortemente inclinati, richiama memorie antiche di sibillini castelli tedeschi e altere cattedrali gotiche. Si tratta di un’architettura grandiosa e solenne, assolutamente nuova per la Brianza ma perfettamente integrata nel suo romantico e morbido spazio paesaggistico.
L’arioso e grande parco secolare che circonda Villa Lattuada, scenografia perfetta per l’aperitivo di benvenuto o per un raffinato ricevimento all’aperto, abbraccia un’ampia visuale seguendo la dolce morfologia collinare tipica di questo territorio. Lo sguardo si spinge nel verde degradante, su morbidi boschetti di tuie, magnolie, querce e faggi spaziando, con veduta a cannocchiale, fino al Resegone e alle Grigne. Le luminose sale interne, arricchite da preziosi parquet, pareti decorate a stucchi, sovrapporte intagliate, vetrate e boiserie, parlano lo stesso linguaggio sereno e luminoso dei suoi prati. Qui gli sposi potranno realizzare il loro esclusivo banchetto nuziale, reso ancor più prezioso dalle decorazioni che richiamano i fiori delle bordure e le foglie dei faggi e dai colori pastello che delicatamente creano un armonico riverbero di luce tra interno ed esterno.
Nulla è lasciato al caso a Villa Lattuada, ed ogni scorcio è come un quadro pennellato in totale armonia con il senso di pace e di bellezza che si respira. Grazie all’atmosfera fiabesca, alla soffice luce, ai carezzevoli colori e ai suoi molteplici spazi pregni di storia e magia, il giorno del sì a Villa Lattuada si trasformerà in un sogno ad occhi aperti, che resterà per sempre scolpito nella memoria del cuore.

Richiedi preventivo gratuito

 

Corona d'Oro


Da 20 anni garantiamo gli standard di eccellenza delle dimore storiche di pregio in Italia attraverso un rigoroso Protocollo di Certificazione che include fino a 150 Controlli di Qualità periodici. Tra i criteri presi in esame:

  • Segnalazioni e impressioni dei 161.957 Soci del Club
  • Punteggi ottenuti durante le ispezioni anonime di Controllo Qualità
  • Qualità del restauro conservativo
  • Presenza di elementi di rilevanza storica, artistica e culturale
  • Intimità ed esclusività degli ambienti
  • Reputazione e referenze di partner accreditati
  • Cura dell'immagine
  • Standard di accoglienza e livello di personalizzazione dei servizi

In data 2 Settembre 2022 Villa Lattuada ha ottenuto il nulla-osta della Commissione di Certificazione e confermato l'assegnazione della prestigiosa Corona d'Oro di Residenze d'Epoca. Villa Lattuada ha superato con successo tutti i 50 Controlli di Qualità periodici previsti dal Protocollo di Certificazione per il livello di classificazione "Corona d'Oro".

Maggiori dettagli

Villa Lattuada

Indirizzo

Via San Giacomo, 21 - 23880 Località San Giacomo

Telefono

Visualizza

Periodo apertura

Tutto l'anno

Richiedi preventivo gratuito

Villa Lattuada risulta regolarmente iscritto al Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza ed ha ottenuto il prestigioso "Marchio di Eccellenza", il titolo di merito rilasciato ogni anno ad una ristretta élite di dimore storiche in possesso di standard qualitativi di livello superiore.
Ultimo rilascio nulla-osta: 3 Febbraio 2022
Rif. Protocollo di Certificazione: 8234/034.22

Villa Lattuada

Servizi

  • Attività

    Degustazioni

  • Attrezzature

    Parcheggio

  • Spazi per eventi

    Posti esterni 1000

    Posti interni 300

    Posti sala grande 80

    Sale per eventi 13

  • Servizi generali

    Connessione internet

    Connessione internet wi-fi

    Rito civile: con valore legale

  • Altri servizi

    Proposte e coordinamento fornitori e produzione evento, se richiesto

Villa Lattuada

Mappa

Villa Lattuada

Località di interesse

Sai qual è il segreto per un matrimonio memorabile?

Scoprilo ORA

×
Sogni un matrimonio perfetto in grado di accendere stupore e meraviglia negli occhi dei tuoi invitati?
9.402 COPPIE DI SPOSI RIVELANO IL SEGRETO PER RENDERE MEMORABILE IL TUO RICEVIMENTO DI NOZZE
Inserisci qui sotto la tua migliore email e scarica subito GRATIS il report WEDDING WOW!
SI, fornisco il consenso al trattamento dei dati personali in base al Regolamento UE 679/2016 (GDPR) (Privacy Policy)

×