Nata dalle vestigia di un antico monastero del 1500, Villa Mapelli Mozzi è una dimora tardo settecentesca in stile barocchetto lombardo immersa nel cuore della Brianza lecchese.
La Villa, che si estende su di una superficie di 18.000 metri quadrati, è una delle dimore storiche più antiche della provincia di Lecco e rappresenta la cornice ideale per un matrimonio di alto livello, esclusivo e memorabile.
Molteplici e variegati sono, infatti, gli scenari a disposizione degli sposi. Dal cortile d’onore, perfetto per l’aperitivo di benvenuto, si accede alla Galleria della Villa che introduce ad una serie di salotti contigui, da cui si può ammirare il grande parco esterno che circonda l’intera Villa. L’incantevole giardino secolare, scenografia perfetta per un romantico banchetto all’aperto, si caratterizza per la ricchezza dei suoi angoli fioriti e per la presenza di numerosi alberi d’alto fusto, tra cui due maestosi faggi che fanno quasi da sentinelle alla facciata della Villa, ed un meraviglioso albero di gelso, le cui foglie un tempo servivano a nutrire i bachi da seta, fulcro dell’economia e della vita quotidiana dei contadini della Brianza lecchese.
I meravigliosi saloni del pian terreno hanno una superficie di 800 metri quadrati e possono accogliere fino a 160 invitati. Tutte le sale sono state sapientemente ristrutturate e presentano i colori e i decori tipici del periodo a cavallo tra Settecento e Ottocento: la pavimentazione lignea in battuto veneziano e rovere antico, gli arredi d’epoca, le decorazioni a stucco oltre a tantissime pregiate finiture. Unitamente alle grandi sale centrali, degne di nota sono la sala da pranzo, con mobili storici e porcellane antiche, la biblioteca ricca di preziosi libri d’epoca e la veranda esterna, che funge anche da giardino d’inverno. Attraverso un imponente scalone si accede alla Galleria del primo piano, dove sono ubicate una serie di camere da letto che si aprono sul parco e che, volendo, sono a disposizione degli sposi e dei loro invitati qualora desiderino alloggiare in loco dopo il ricevimento nuziale.
Ogni aspetto organizzativo del ricevimento - dagli allestimenti alle decorazioni fino alla gestione degli spazi - sarà scrupolosamente seguito dallo staff di Villa Mapelli Mozzi, che con professionalità e attenzione si prenderà cura di tutti quei piccoli grandi dettagli che fanno la differenza e che contribuiscono a trasformare il giorno più bello della vita in una favola da custodire tra i ricordi indelebili del cuore.