Incastonata tra le risaie, ai piedi delle colline del Monferrato e di una spettacolare cortina di montagne sorge la Grangia di Borgo Ramezzana, oggi trasformata in Hotel de Charme.
Un lungo e prezioso restauro, un meticoloso lavoro di recupero hanno permesso di mantenere inalterate le testimonianze architettoniche e pittoriche ottocentesche. La neogotica dimora padronale, dominata da una preziosa torre merlata decorata con mattoni a sbalzo, ha riacquistato interamente l'antico fascino.
All'interno soffitti a volta affrescati, travi in legno, pavimenti in cotto, scale in pietra e camini convivono in perfetta fusione tra passato e presente con arredi antichi e preziosi del seicento toscano, del settecento piemontese, del lontano oriente - Cina, Tibet, India - testimonianza di una raccolta durata decenni.
Qui tutto è ecologico, tutto è pensato nel rispetto dell'ambiente. Le più sofisticate tecnologie per il risparmio energetico, geotermia, pannelli solari, biomasse, rendono questo nuovo gioiello di ospitalità un esempio all'avanguardia nel panorama italiano. L'orto e il frutteto biologico, la cucina che propone piatti tipici della zona con influenze della tradizione mediterranea e orientale consentono l'incontro con gusti e sapori assolutamente genuini.
E poi il silenzio, la totale privacy, il lusso assoluto, con in più l'opportunità di avere per sé tutta la struttura per qualsiasi evento, unico, indimenticabile e sorprendente.