Bartolomeo de' Rossi scelse con molta cura il luogo dove avrebbe fatto sorgere la sua sontuosa dimora, ove dame, paggi e cavalieri avessero la possibilità di passare ore di piacere e di riposo, godendosi la deliziosa vita in campagna, lontani dagli affanni della guerra.
Il Castello fu costruito su due livelli in modo da avere una parte più soleggiata ed una parte ombrosa e fresca, vicino al canale del Reno che garantiva l'acqua per tutte le necessità del Castello e del Borgo, che nacque lì vicino.
Le corti, le sale, i loggiati ariosi e le grandi finestre aperte sulla campagna circostante e sul meraviglioso giardino all'italiana asimmetrico, ci portano lontano nel tempo e ci offrono una stupenda scenografia di spazi ampi ed eleganti che si inseguono disegnando scorci suggestivi su questa atmosfera magica.
Pranzi di gala, Convegni, Ricevimenti e Meeting, trovano in Palazzo de' Rossi un ambiente prestigioso ed accogliente, facilmente raggiungibile e particolarmente solenne e suggestivo, capace di rendere l'atmosfera magica ed incantata di una corte del'500.
Gli spazi disponibili si articolano all'interno in 15 sale, tre Logge coperte, un Salone di 154 mq., cui va aggiunto 600 mq. del Cortile d’onore coperto dalla grande vela utilizzabile da aprile ad ottobre, consentendo allestimenti ed ambientazioni di straordinaria atmosfera.
La struttura del complesso, e la particolare distribuzione degli spazi permettono di accogliere ogni tipo di incontro, dalla cena riservata per pochi ospiti, alle grandi manifestazioni per oltre 800 persone, mantenendo ad ogni occasione uno stile particolare e suggestivo.
Tutti i servizi di organizzazione, allestimento, ristorazione, assistenza, transfer e parcheggio con custodia, sono assicurati dalla gestione direttamente o tramite società esterne.