Un angolo di paradiso racchiuso nel cuore delle risaie che abbracciano le dolci colline del Monferrato. E il Borgo Ramezzana, una delle Grange della vicina Abbazia di Lucedio, che coi suoi 200 anni di storia rappresenta per unicità e fascino il luogo ideale per rilassarsi e ricaricare le energie in una atmosfera da fiaba.
Trasformato da un attento restauro in hotel de charme, il Borgo ha mantenuto intatte le strutture originali ottocentesche: soffitti a volta affrescati, travi in legno, pavimenti in cotto, scale in pietra e caminetti. Il tutto in una perfetta fusione tra passato e presente, grazie alla presenza di raffinati elementi di design moderno che dialogano armonicamente con gli arredi antichi e preziosi del Seicento toscano, del Settecento piemontese e del lontano Oriente (Cina, Tibet, India), a testimonianza di una raccolta durata decenni.
Borgo Ramezzana è un vero e proprio scrigno di piccole meraviglie, a partire dalla sua magnifica terrazza che volge lo sguardo sulle colline del Monferrato e sulla catena alpina, la spettacolare piscina che sinuosamente avvolge un maestoso cedro secolare, il delizioso giardino che regala infinite sfumature di colori e fragranze delicate che si rincorrono tra le rose fiorite. E ancora, lantica dimora padronale in stile neogotico, colma di quel fascino del tempo passato che rivive in ogni dettaglio e la torre merlata decorata con mattoni a sbalzi.
Le camere di Borgo Ramezzana sono distribuite tra la "Casa padronale" e la "Casa del fattore".
Le prime mantengono e sottolineano con la preziosità dei dettagli l'antica funzione di casa di rappresentanza, con camini, soffitti dipinti, arredi della tradizione ottocentesca piemontese affiancati da tocchi di Oriente.
Il recupero della "Casa del fattore" ha permesso di ottenere su due piani sei camere di stile contemporaneo ma impreziosito da arredi che parlano di India, Cina, Giappone, Indonesia.
La passione di culture e civiltà lontane, frutto di una vita di esplorazione e di viaggi da parte dei proprietari, emergono e traspaiono ovunque e conferiscono un tocco di eleganza e di charme.
Particolare attenzione è stata data al comfort e al relax: i letti sono costituiti da confortevoli ed eleganti sommier sui quali poggiano materassi memory foam per garantire un riposo assoluto. Le lenzuola e i copriletto sono di cotone e seta, e i cuscini, 4 per ogni letto king size, in piuma o memory foam. I colori, tenui e raffinati, si accordano con l'atmosfera country-chic della dimora.