La Pieve Casale di Charme

600 anni di storia

Il Casale di charme “LA PIEVE”,è situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
Vi si accede percorrendo un lungo viale alberato, molto suggestivo che incornicia reperti dell'antica civiltà etrusca e l’incantevole Pieve romanica dei SS. Ippolito e Cassiano, del X secolo, da cui la dimora prende il nome.
L’Agriturismo di Charme la Pieve mette a disposizione per i suoi sopiti una suite, una depandance e un appartamento ristrutturati preservando e valorizzando gli elementi tipici della campagna Toscana, con l'uso di materiali naturali e tecniche antiche, come il cocciopesto.
La Suite del Duca è stata realizzata recuperando la parte occupata anticamente dalle scuderie padronali, la cui pavimentazione originaria in grandi pietre di travertino è stata riutilizzata per realizzare il grande camino e per sottolineare i particolari. Arredato mantenendo l’atmosfera di un casale di charme, curato nei dettagli e negli accostamenti cromatici che lo rendono particolarmente accogliente, dispone di un ingresso indipendente sul giardino e sull’oliveta.
La Dependance Ermitage ha una ingresso indipendente sul giardino con un ampio patio attrezzato. Grandi porte-finestre rendono lo spazio luminoso e nel contempo dotato di grande privacy. I grandi archi interni accolgono e ammorbidiscono gli spazi curati nelle rifiniture e negli arredi; lo rendono ospitale e perfetto per il relax.
L’Appartamento dei Cavalieri è stato realizzato con una parte di recupero delle scuderie padronali, dispone di un ingresso indipendente e uno spazio esterno attrezzato.
Per la Suite, la Dependance e per l’Appartamento, è stata scelta una varietà di nuance dai colori polverosi che conferisce agli ambienti un sapore particolare, dove la tradizione si fonde con il contemporaneo, in un contesto raffinato.
La piscina a sfioro, immersa nel silenzio della grande oliveta, è attrezzata con sdraio, lettini e angoli intimi ombreggiati.
Nella notte è illuminata e conferisce una suggestione incantata al paesaggio, dando spazio a tranquilli momenti di serenità.
Un solarium attrezzato, con entrata indipendente, è a disposizione degli ospiti, dove potersi rilassare, bere un drink e godere di uno splendida veduta sulle colline senesi e l’oliveta.
L’Agriturismo di Charme La Pieve dispone anche di un parco, con un sottobosco pulito ed ordinato, perfetto per passeggiate e momenti di tranquillità nelle panchine poste lungo i viottoli battuti.
Tracce etrusche, tane di animali selvatici, erbe spontanee, evocano un'atmosfera incantata e il contatto incontaminato con la natura.

 

Corona d'Oro


Da 20 anni garantiamo gli standard di eccellenza delle dimore storiche di pregio in Italia attraverso un rigoroso Protocollo di Certificazione che include fino a 150 Controlli di Qualità periodici. Tra i criteri presi in esame:

  • Segnalazioni e impressioni dei 162.493 Soci del Club
  • Punteggi ottenuti durante le ispezioni anonime di Controllo Qualità
  • Qualità del restauro conservativo
  • Presenza di elementi di rilevanza storica, artistica e culturale
  • Intimità ed esclusività degli ambienti
  • Reputazione e referenze di partner accreditati
  • Cura dell'immagine
  • Standard di accoglienza e livello di personalizzazione dei servizi

In data 25 Novembre 2022 La Pieve Casale di Charme ha ottenuto il nulla-osta della Commissione di Certificazione e confermato l'assegnazione della prestigiosa Corona d'Oro di Residenze d'Epoca. La Pieve Casale di Charme ha superato con successo tutti i 50 Controlli di Qualità periodici previsti dal Protocollo di Certificazione per il livello di classificazione "Corona d'Oro".

Maggiori dettagli

La Pieve Casale di Charme

Indirizzo

Strada dei Santi Ippolito e Cassiano - 53034 Colle di Val d'Elsa

Telefono

Visualizza

Periodo apertura

Dal 1 Aprile al 30 Ottobre

La Pieve Casale di Charme risulta regolarmente iscritto al Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza
Ultimo rilascio nulla-osta: 25 Ottobre 2022
Rif. Protocollo di Certificazione: 9480/298.22

La Pieve Casale di Charme

Servizi

  • Attività

    Corsi di cucina

    Degustazioni: vini Toscani accuratamente selezionati, con salumi e formaggi tipici locali, verranno serviti sulla terrazza, accompagnati da una buona musica

    Escursioni: servizio di noleggio con conducente per visitare i posti più belli della Toscana, da contattare alcuni giorni prima per decidere l'itinerario

    Jogging

    Mongolfiera: possibilità di prenotare voli in mongolfiera sopra le belle colline del Chianti, S.Gimignano, Siena e Firenze.

    Mountain bike: possibilità di noleggiare bici

    Rafting

  • Attrezzature

    Chiesa interna: l’incantevole Pieve romanica dei SS. Ippolito e Cassiano, del X secolo, da cui la dimora prende il nome.

    Parcheggio

    Piscina: la piscina a sfioro, immersa nel silenzio della grande oliveta, è attrezzata con sdraio, lettini e angoli intimi ombreggiati.

  • Benessere

    Massaggi: i nostri trattamenti saranno eseguiti nella privacy della vostra stanza

  • Servizi generali

    Carte di credito accettate

    Connessione internet wi-fi

    Lavanderia: lavatrice in loco gratuita o servizio lavanderia a pagamento

    Reception 24h

    Tv satellitare

  • Ospitalità

    Appartamenti 3

  • Ristorazione

    Servizio in camera: Possibilità di cena su richiesta nel vostro appartamento con i prodotti a km.0

La Pieve Casale di Charme

Mappa

 

Dimora storica 100% COVID-FREE

La Pieve Casale di Charme ha sottoscritto il protocollo ufficiale di prevenzione "Historic House Healthsafe" che garantisce il massimo livello di sicurezza e salute nel pieno rispetto delle norme sanitarie di contenimento del contagio da COVID-19.

Scopri il protocollo

La Pieve Casale di Charme

Località di interesse

×