Un grappolo di vecchie case sparse qua e là, abbarbicate sulle verdi colline popolate d’ulivi e vigneti che cingono la strada tra Barberino Val d’Elsa e Certaldo. Così di primo acchito appare Borgo Petrognano. Fino a che non si palesa agli occhi uno spettacolo di rara e suggestiva bellezza: eleganti archi finemente decorati, antichi bastioni, torri medievali che svettano maestose, dimore di pregio pregne di storia, fascino e mistero. Un mistero che aleggia sul nome di una città-mito ormai scomparsa: Semifonte, citata nel Paradiso di Dante per le sue virtù militari e commerciali, che nel 1202 capitolò sotto l’ira, gli inganni e i tradimenti congegnati dai fiorentini che con la forza ne bloccarono l’ascesa. Alla distruzione sopravvisse però l’odierno abitato di Petrognano, che si salvò solo perché si trovava fuori dal circuito murario della città.
In questo angolo di paradiso nascosto nel cuore del Chianti, la torre e le quattro ville che costituiscono il cuore di Borgo Petrognano sono state sapientemente ristrutturate e trasformate in un meraviglioso Relais, che rappresenta la cornice ideale per trascorrere un soggiorno da sogno in una tenuta di lusso pregna di fascino e di storia situata a pochi passi da Siena, Firenze, Pisa, San Gimignano, Monteriggioni, Volterra e da tutte le altre innumerevoli e straordinarie bellezze che permeano la campagna toscana. Al Relais Borgo Petrognano è possibile godere di tutta la magia, la calda atmosfera e la dolce armonia di una terra unica al mondo qual è la Toscana, che da sola riesce a coniugare romanticismo, eleganza, arte, bellezza e relax.
Lasciarsi cullare dal sole e rilassarsi ai bordi della piscina sono soltanto alcune delle attività che Relais Borgo Petrognano offre ai suoi ospiti. Molteplici sono, infatti, le sfaccettature esperienziali di questa meravigliosa struttura: dalle passeggiate a cavallo o in Vespa sulle colline del Chianti, ai tour di wine-tasting e oil-tasting lungo l’area senese e fiorentina per scoprire le tradizioni culinarie toscane. Dalle escursioni in bosco alla ricerca del prezioso tartufo fino al totale relax tra le mura della splendida beauty spa, dove è possibile abbandonarsi a tutta una serie di rituali di bellezza per viso e corpo oltre ai tanti trattamenti estetici tutti realizzati con prodotti naturali di altissima qualità e materie prime del territorio.
Il Relais Borgo Petrognano dispone di 14 camere, tutte con bagno privato, aria condizionata e minibar. Le camere sono suddivise in 4 edifici che fanno da cornice alla bellissima terrazza panoramica collocata al centro del Borgo, impreziosita da una spettacolare vista sulla vallata ricoperta di vigne e ulivi. Anche se gran parte dei mobili antichi che appartenevano alla nobile famiglia del Borgo sono ancora presenti all’interno di alcune delle stanze, moderni bagni di marmo e pavimenti in cotto contribuiscono ad enfatizzare la naturale armonia della tenuta. Particolarmente suggestiva la suite con pareti in pietra situata su tre livelli nell’antica torre di avvistamento della città scomparsa di Semifonte, da dove all’epoca si poteva controllare sia il versante fiorentino che quello senese, e da cui oggi si può godere di un panorama mozzafiato che va dalle colline toscane alle torri di San Gimignano fino ad arrivare alle cime dell’Appennino.