Una terra brulla e tersa, parafrasando il poeta Mario Luzi, costellata d’antichi borghi, filari di viti e paesaggi mozzafiato che incorniciano la struggente e caleidoscopica campagna toscana. E’ la Val d’Orcia, un angolo di paradiso a cielo aperto dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 2004. Qui, nel cuore di questo mondo incantato, s’erge l’Hotel Relais Osteria dell’Orcia, una vera e propria oasi di pace, meta ideale per trascorrere un soggiorno esclusivo e memorabile abbandonandosi all’abbacinante bellezza di questo luogo magico sospeso nel tempo e nello spazio. Il Relais, che si trova a pochi passi dal centro di Bagno Vignoni, è ospitato in un edificio storico del XVI secolo situato lungo il Cammino della Via Francigena. Accoglienti, intime e dotate d’ogni moderno comfort, le sue camere e suite sono arredate con mobili artigianali in stile toscano che armonicamente si sposano con i colori e le atmosfere della Val d’Orcia ed offrono una vista mozzafiato sulle colline che dolcemente avvolgono questa incantevole dimora storica.
In un soave abbraccio di silenzio, pace e pura bellezza, gli ospiti del Relais potranno beneficiare di trattamenti di bellezza e rilassanti massaggi all’ombra di un gazebo, rinfrescarsi nella meravigliosa piscina panoramica circondata da cipressi, ghiandaie e lecci secolari o sorseggiare un drink nel verde del rigoglioso giardino, ove durante la bella stagione è anche possibile gustare le prelibatezze preparate da La Vecchia Posta. Il Ristorante del Relais, infatti, offre agli ospiti l’opportunità di vivere un’esperienza culinaria fatta di autentici sapori toscani innaffiati dai migliori vini DOCG del territorio. Tutti i menù, che prevedono anche ricette per celiaci e vegetariani, sono stagionali e realizzati con prodotti locali e biologici, a cominciare dagli ortaggi, dalla frutta e dalle erbe officinali che provengono direttamente dal giardino della struttura. E homemade è anche la ricca prima colazione: un trionfo di leccornie dolci e salate che vanno dal pesce affumicato e salumi toscani sino ad arrivare alle torte, marmellate e yogurt fatti in casa.
Tutti i servizi di questo romantico Relais sono ideati per offrire agli ospiti un’esperienza di soggiorno unica, rilassata e salutare, dove ogni senso si accende grazie alle meraviglie di una terra ricca e generosa ed alla passione per un’ospitalità calorosa, professionale e informale allo stesso tempo. Tra le tante esperienze da vivere all’Osteria dell’Orcia ci sono le lezioni di cucina, il trekking, l’equitazione, la caccia al tartufo e tante altre piacevoli attività. Per chi vuole scoprire i dintorni, sono disponibili mountain bike gratuite e il supporto dell’attentissimo staff della struttura che si occuperà di organizzare visite guidate ai maggiori siti storici della Val d’Orcia e tour enogastronomici presso prestigiose cantine di produttori locali.
Relais Osteria dell'Orcia
16 camere, 500 anni di storia