Incastonato tra le dolci colline umbre, che soavemente lambiscono l’immortale splendore d’Assisi e Perugia, Ripa Relais è la cornice ideale per una fuga romantica o per un soggiorno all’insegna del benessere e del relax. Questa meravigliosa dimora di campagna, che vanta ben 200 anni di storia alle spalle, è costituita da quattro antichi casali, tutti amorevolmente restaurati al fine di preservare l’essenza ed il fascino dei vecchi tempi. In questi ex edifici colonici sono ubicate 16 camere e suite, che si caratterizzano per la cura degli arredamenti e degli accessori: dalle suggestive travi a vista ai bellissimi letti in ferro battuto, passando per i mobili in stile realizzati a mano e creati appositamente per il Relais sino ad arrivare alle tende e alle coperte che provengono dalla preziosa e raffinatissima arte del ricamo di Montefalco. Al Relais è possibile scegliere tra varie tipologie di sistemazione in camera: classiche, comfort o diverse suite. Una delle più richieste è sicuramente la Suite Torre: 35 metri quadrati di pura bellezza ed eleganza che si snoda su due piani, con ingresso indipendente, soppalco in legno, letto a baldacchino in ferro battuto artigianale, arredi d’alto pregio e, dulcis in fundo, una spettacolare vasca idromassaggio tonda a due posti.
Nulla è lasciato al caso al Ripa Relais, dove ogni minimo dettaglio è pensato e curato affinché gli ospiti vengano coccolati per vivere appieno l’atmosfera da sogno che in ogni angolo qui si respira. Tra cespugli di lavanda, maestosi ulivi e romantici vialetti in pietra, questo incantevole country relais è il luogo ideale per staccare la spina dalla frenetica vita quotidiana abbandonandosi al relax più totale, che raggiunge il suo culmine tra le mura dell’esclusiva spa della struttura, dove è possibile usufruire dei migliori trattamenti benessere volti a risvegliare e rigenerare corpo ed anima: dal sensuale candle massage al tradizionale massaggio shiatsu, dagli antichi massaggi ai cristalli fino al ritemprante trattamento idroterapico seguito da riflessologia plantare. Una vera e propria oasi di bellezza e di pace, impreziosita dalla meravigliosa piscina immersa tra il verde e i fiori del rigoglioso giardino, dove durante la bella stagione è possibile rilassarsi, abbronzarsi, leggere e pranzare all’aperto.
Nell’antico casolare di fine Ottocento, invece, è presente il ristorante del Relais, che propone un’esperienza culinaria a 360 gradi in grado di estasiare anche i palati più esigenti: si va dall’olio extravergine di oliva di propria produzione alla preparazione artigianale di pane, pasta e dolci, passando per l’utilizzo di materie prime provenienti dai migliori produttori locali. Il tutto sapientemente cucinato dalla chef di Ripa Relais, nel pieno rispetto della stagionalità degli ingredienti.
E se da una parte al Relais sembra di vivere in una bolla di sapone che fluttua leggera tra le nuvole, dall’altra parte questa stupenda dimora di campagna si trova in una posizione ideale per visitare le più belle città d’arte umbre (Perugia, Assisi, Gubbio, Spoleto, Todi, Orvieto) o per esplorare le spettacolari bellezze del cuore verde dell’Italia: dalla Valnerina all’alta Valle del Tevere, fino ad arrivare alle selvagge colline che abbracciano il Lago Trasimeno e la bassa Toscana.