Tenuta di Canonica è una antica torre di avvistamento medioevale, nel cuore dell'Umbria, sorta a nuova vita grazie alla passione e al desiderio di condividere un incantevole luogo speciale.
L'edificio, articolato in diversi blocchi architettonici, ognuno risalente a differenti epoche storiche, è situato sulla sommità di una collina a soli 6 km di distanza dalla storica cittadella di Todi, in una posizione ideale per visitare le numerose città d'arte del centro Italia, al confine con la Toscana e a soli 100 km circa da Roma.
L'imponente struttura è stata trasformata in un incantevole Hotel di charme ed offre la sua ospitalità in un ambiente al tempo stesso elegante ed informale.
Le antiche mura romane, tutt'oggi visibili quali fondamenta di gran parte dell'edificio, testimoniano la storia e la cultura del luogo.
La proprietà, che si estende fino al torrente Verga, affluente del Tevere, è circondata da 22 ettari di bosco ad alto fusto, composto da querce, lecci e varietà locali.
L'ospite potrà godere della vista degli infiniti prati verdi e di più di 2000 piante di ulivi ed alberi da frutto dell'azienda agricola.
Nel lussureggiante giardino, arricchito con una vasta varietà di piante e fiori mediterranei, si trova la piscina, che come una terrazza sulla valle del Tevere e sulle colline circostanti, offre agli ospiti uno splendido panorama.
Presso la Tenuta si può soggiornare in una delle 13 camere, tra classic, superior e junior suites, tutte dotate di ogni moderno comfort, arredate con mobili d'epoca e impreziosite da tessuti e lini della locale tradizione umbra di Montefalco.