Tutta l’eleganza e la nobiltà di Lucca sono racchiuse in una perla bianca e rara incastonata nella verde Toscana: Villa La Preziosa, una dimora che risale ai primi anni del Settecento, un luogo magico e ricco di storia che oggi è una residenza di altissimo pregio.
Ristrutturata tra il 2018 e il 2019 con grande cura, senza alterare in alcun modo il fascino tradizionale ed il carattere tipico di una villa d’epoca, La Preziosa conserva i pavimenti in cotto e graniglia lucchese originari e stanze affrescate e arredate con mobili antichi e raffinati, mentre rivestimenti, tendaggi e decorazioni eleganti rendono la magione un soggiorno speciale per gli amanti dell’arte.
Unire tecnologia, modernità e tradizione è stata la missione della proprietà che ha acquisito la Villa nel 2017, dedicando cura e attenzione alla realizzazione di quanto è ora possibile ammirare durante il soggiorno, fra cui i più avanzati interventi di bioedilizia.
La Preziosa è il primo hotel in Italia in grado di offrire un ‘clima di benessere’ attraverso la termoenergetica, che si ottiene quando l’essere umano è in equilibrio termico con lo spazio/edificio, ovvero, lo stato termico necessario in natura per il perfetto funzionamento del corpo umano. Questo stato determina un livello energetico molto più elevato, con tutti gli effetti positivi che ne derivano per la propria salute. Un sofisticato sistema di deumidificazione e purificazione dell’aria amplifica gli effetti termoenergetici, alleviando i disagi di chi soffre di allergie a polvere e acari. L’intero impianto è alimentato da una pompa di calore a emissioni zero, a sua volta attivata dall’impianto fotovoltaico esistente, sotto l’egida dei più moderni criteri di sostenibilità.
All’esterno, le linee soavi dello splendido giardino all’italiana introducono al sontuoso edificio in un tripudio di roseti, alberi da frutto e di limoni, tra una vista magnifica e profumi inebrianti. La piscina ed un gazebo dove poter cenare, o gustare un’ottima colazione, completano lo scenario, mentre all’interno si è subito soggiogati dalla calda atmosfera rinascimentale nell’elegante sala con arredi e decori raffinati: a sinistra, lo scorcio della sala colazione, decorata in stile e, a destra, un’altra sala, autentica area esclusiva con la possibilità di accogliere fino a venticinque persone.
Ambienti e spazi, camere e suite, sono pensati per assicurare esperienze uniche, capaci di coinvolgere tutti i sensi. Ogni camera ha il nome di un fiore, suggestione dovuta al colore predominante degli arredi e delle finiture. Tutte dotate di fregi dipinti a mano, le camere sono state allestite con stile e armonia e offrono il meglio affinché gli ospiti possano godere del massimo comfort, avvolti e protetti dal senso di pace e dal fascino che permea l’intera struttura, in un autentico sogno italiano cui particolare attenzione è dedicata alla parte gastronomica. Nella grande e spaziosa cucina, si possono preparare cene a tema, degustazioni, corsi di enologia, grazie all’aiuto di chef e sommelier invitati per l’occasione.
All’interno dello shop, vi è l’opportunità di acquistare i migliori prodotti eno-gastronomici tipici della zona, in cui è possibile trovare sempre eccellenze di stagione ed il meglio che la regione offre in campo di vini e prodotti locali.
Non c’è limite ai desideri che possono avverarsi nelle aristocratiche sale della Villa, che dista soltanto sette chilometri dal centro di Lucca ed è vicina alle tantissime attrazioni di questa terra meravigliosa; il mare della Versilia, la bellezza delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano e le più belle città d’arte sono raggiungibili in poco tempo. Villa La Preziosa, come suggerisce il nome, è una vera esperienza che accresce il valore nel modo di vivere la Toscana e la sua bellezza.