Villa Maria, nascendo come dimora signorile, prevedeva una differenziazione nella conformazione delle camere che i signorotti di allora, per distinzione di classe, dividevano in camere Padronali, camere degli ospiti, dei familiari e dei famigli.
Oggi esse sono distinte in diverse categorie, dalla Junior Suite, Superior, Standard fino ad arrivare alla categoria Basic e sfoggiano un arredamento elegante; sono deliziose con le loro maioliche dipinte a mano dai Maestri della ceramica Vietrese.
Le camere sono dotate di bagno con doccia o vasca, la Junior Suite e quasi tutte le Superior hanno vasca idromassaggio o doccia (alcune con doccia idromassaggio).
Le camere sono servite da televisione e, a seconda della loro conformazione, anche le camere Standard possono avere due televisori, uno visibile dal letto, l'altro posizionato nella zona soggiorno.
Gran parte delle camere hanno balconcino o terrazzino con vista mare frontale o laterale, alcune con ampia finestra e vista mare; da Villa Maria si gode una vista unica al mondo, il mare, la natura, le limonaie.
Tutti gli ospiti possono accedere alla zona solarium e alla zona relax dove poter riposare all'ombra di piante ornamentali.

Ricca ed interessante è la storia di questa villa che fu la dimora dei nobili romani Marchesi De Cinque, storia che si mescola con quella di Ravello e della costiera amalfitana.
La struttura, che conserva l'elegante forma del palazzotto signorile, nel corso degli anni ha subito delle significative ristrutturazioni che l'hanno portata all'attuale splendore. In tutti gli ambienti, saloni, scale e soggiorni è possibile ammirare gli antichi pavimenti in marmo, mentre nelle camere e nei bagni fanno mostra di sé le maioliche dipinte a mano dai maestri della Scuola Vietrese.

A disposizione degli ospiti, il parcheggio e la piscina (da Maggio ad Ottobre) dell'Hotel Giordano, della stessa proprietà, a 5 minuti a piedi dall'Hotel Villa Maria. Entrambi i servizi sono disponibili gratuitamente per coloro che prenotano direttamente tramite L'hotel.

Il Servizio Ristorante è offerto generalmente da fine Marzo agli inizi di Novembre.