Il Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza si occupa da più di 20 anni di censire, catalogare e classificare le dimore storiche italiane per turismo ed eventi.

Le certificazioni ufficiali rilasciate del Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza sono tra i requisiti minimi richiesti dal "Protocollo di Certificazione Residenze d'Epoca", senza i quali non è possibile ottenere l'assegnazione delle prestigiose Corone d'Oro.

Negli archivi del Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza sono custoditi dati e informazioni su oltre 8.000 dimore storiche, castelli, ville di pregio e residenze d'epoca che svolgono attività nel settore dell'ospitalità o degli eventi di alto livello.

L'obiettivo del Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza è quello di tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio storico e culturale del nostro Paese attraverso la certificazione di qualità delle dimore storiche che offrono la possibilità di prenotare un soggiorno esclusivo, celebrare un matrimonio memorabile oppure organizzare meeting di alto livello.

Il Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza rilascia due distinti livelli di certificazione: il Marchio di Qualità e il Marchio di Eccellenza. Due prestigiosi riconoscimenti che testimoniano non soltanto la bellezza e il fascino di una dimora storica, ma garantiscono anche l'alto livello qualitativo dei servizi offerti.


Il Marchio di Qualità viene rilasciato dopo il superamento di 4 fasi di verifica e 50 Controlli di Qualità, ed è un pre-requisito fondamentale per tutte le dimore storiche che vogliono candidarsi all'assegnazione della Corona d'Oro e della Doppia Corona d'Oro di Residenze d'Epoca

Per ottenere il Marchio di Eccellenza è invece necessario superare ben 10 fasi di verifica e 150 Controlli di Qualità, ancora più severi e rigorosi, sempre sotto la supervisione della Commissione Tecnica di Certificazione del Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza. Si tratta di un prestigioso riconoscimento riservato ogni anno a poche, selezionate eccellenze e, proprio in virtù di questo, è uno dei requisiti minimi richiesti alle strutture che ambiscono alla Tripla Corona d'Oro.

1.575.000

Controlli di qualità effettuati

8.290

Dimore storiche valutate

55

Dimore storiche certificate

0.7%

Eccellenze sul totale